Una vacanza in campeggio è un ottimo modo per andare in campagna e scoprire parti del mondo che normalmente non si vedono. Tuttavia, è difficile campeggiare senza danneggiare l’ambiente: ecco alcuni dei nostri migliori consigli per un campeggio ecologico.
Conservare e smaltire i rifiuti in modo sicuro
In campeggio si producono sempre una certa quantità di rifiuti e di spazzatura e, se non ci si trova in un campeggio organizzato, è possibile che non si riesca a smaltirli subito. Potrebbe essere allettante gettare un sacco della spazzatura pieno fuori dalla tenda, dove l’odore non vi disturba, ma questo può essere molto allettante anche per gli animali selvatici. Invece di svegliarvi e trovare i vostri rifiuti sparsi per il campeggio da creature curiose, teneteli in un posto dove non possano raggiungerli: nella vostra tenda o in un bidone o scatola sigillabile.
Scattare foto e basta
Il consiglio standard per il campeggio “senza lasciare tracce” è quello di scattare solo foto e lasciare solo impronte. Sebbene possiate vedere molti bei fiori e piante che vorreste raccogliere, e magari stampare, come ricordo del vostro viaggio, questo danneggia gradualmente l’ambiente e, a meno che non siate dei botanici, non c’è modo di sapere quanto raro o in pericolo possa essere quel bel fiore. Se possibile, attenetevi a sentieri e percorsi consolidati, piuttosto che calpestare terreni vergini e danneggiare la flora della zona.
Utilizzare stoviglie adeguate
Potrebbe essere allettante comprare una confezione di piatti di carta per il vostro campeggio – sono più leggeri dei piatti normali e non dovete lavarli – ma ammettiamolo, creano rifiuti che non sono affatto necessari! Mettete in valigia piatti adeguati e riutilizzabili, anche se di plastica, e prendetevi il tempo di lavarli per non produrre ulteriori rifiuti. Il camper pieghevole Opus è dotato di un lavello che rende questo compito molto più semplice.
Lasciatela migliore di come l’avete trovata
Incoraggiate un campeggio più responsabile assicurandovi di lasciare il vostro campeggio in condizioni migliori di quelle in cui siete arrivati. Se i visitatori precedenti hanno lasciato rifiuti nell’area, trovate il tempo di raccoglierli prima di partire e di smaltirli al ritorno a casa. Immaginate l’impatto se tutti campeggiassero in questo modo!