La stagione dei festival è ormai alle porte e per molti significa che è arrivato il momento di preparare i sacchi a pelo e gli stivali di gomma e l’inevitabile bagno di fango. Anche se tutti speriamo in un meraviglioso weekend di musica in pieno sole, il tempo non è sempre all’altezza delle nostre aspettative, quindi è meglio essere pronti.

Quando il terreno diventa molto umido e fangoso, le tende possono diventare zone di riposo davvero scomode e può essere molto fastidioso strisciare nel fango bagnato (e chissà cos’altro!) al mattino. Sollevando in modo sicuro la vostra zona notte dal fango, una tenda a rimorchio vi permette di godere di un maggiore comfort senza preoccuparvi che si formi un ruscello sotto il vostro sacco a pelo durante la notte.

I rimorchi pieghevoli sono ammessi in molti festival importanti, tra cui Glastonbury, Reading, il V Festival, Wickerman e Download. È sufficiente assicurarsi di avere il giusto biglietto per il campeggio quando si prenota: in genere, i rimorchi pieghevoli sono inclusi nella sezione camper e roulotte, anziché in quella delle tende. Alcuni festival vendono i pass per camper, roulotte e tende per rimorchi separatamente dai biglietti per l’evento stesso, quindi controllate attentamente le loro condizioni.

Spesso si trovano descrizioni piuttosto contorte di quali tipi di veicoli sono o non sono ammessi in queste aree – potete stare certi che l’Opus Camper, in quanto rimorchio pieghevole appositamente costruito, è ammesso ovunque siano ammessi i rimorchi pieghevoli. Queste restrizioni sono di solito rivolte a chi cerca di montare una normale tenda da terra in un vecchio rimorchio, o a chi sostiene che un furgone con un materasso sul retro sia un camper!

Un optional che potreste prendere in considerazione se portate il vostro Opus Camper a un festival è la cabina WC portatile: è pratica e resistente e non ha bisogno di essere collegata a un sistema di scarico o idrico. Potreste trovarla decisamente preferibile ai portaloos dei festival!