Quando si parte per una vacanza in campeggio, ci sono molte cose da considerare: cosa mettere in valigia, dove andare e cosa fare una volta arrivati. Una cosa essenziale, ma spesso un po’ trascurata, è la scelta del posto giusto per la piazzola. Molti campeggiatori hanno avuto la sfortuna di arrivare in un posto a tarda notte, piantare la tenda al buio e svegliarsi la mattina dopo trovandosi in una posizione non perfetta. Ecco alcuni dei fattori chiave da considerare quando si sceglie il posto per il campeggio.
Servizi igienici e docce
Informatevi su dove si trovano i servizi igienici e le docce del vostro campeggio e, se possibile, scegliete un punto intermedio. Non volete essere troppo lontani o dover fare una lunga camminata per raggiungere le docce ogni mattina, ma non volete nemmeno essere troppo vicini, altrimenti vedrete una continua processione di campeggiatori che vi passano accanto per raggiungere i servizi.
Piano terra
Le roulotte da campeggio offrono un vantaggio rispetto alle tende, in quanto non ci si deve preoccupare dei dossi e delle asperità del terreno che si conficcano nella schiena mentre si cerca di dormire, ma trovare un posto su un terreno pianeggiante e lontano da pendenze renderà più facile mettersi in piano, in modo da non far rotolare gli oggetti all’interno.
Evitare gli alberi
Può essere allettante stare sotto gli alberi per avere un po’ d’ombra, soprattutto nel caldo estivo, ma hanno alcuni inconvenienti. Gli alberi possono gocciolare linfa e offrire agli uccelli comodi posatoi per decorare la tenda. Quando piove, si può vedere la pioggia gocciolare dagli alberi anche dopo che il tempo si è calmato e può essere pericoloso stare sotto un albero durante un temporale. È meglio stare alla larga!
Controllare la presenza di acqua e cavità
Cercate i punti in cui l’acqua può scorrere o depositarsi in caso di pioggia, e piazzatevi su terreni più alti e asciutti: anche se questo problema è minore se avete un rimorchio da campeggio che vi solleva da terra, non vorrete comunque finire in una pozzanghera al mattino.
Arrivando in tempo per scegliere il posto in campeggio alla luce del giorno e tenendo a mente questi consigli, potrete trovare sempre il posto migliore e godervi una vacanza in campeggio senza stress.